Sprint Filter P08: dalla pista alla strada

28-02-2018

Scarico, centralina e filtro dell’aria: per gli smanettoni alla ricerca di una sostanziosa iniezione di potenza extra senza dispendiose preparazioni al motore, questo è il classico trittico delle meraviglie. Per quanto riguarda l’ultimo elemento in particolare, dovreste sapere che la proposta tecnologicamente più avanzata sul mercato è il P08 di Sprint Filter.

A differenziare questo filtro da tutti gli altri è proprio il materiale attraverso cui passa l’aria, costituito da un tessuto calibrato di fili di poliestere molto sottili, che si traduce in una rete con passaggi perfettamente identici su tutta la superficie. Il risultato è non solo una maggiore permeabilità dell’elemento filtrante (e dunque una portata d’aria superiore), ma anche costanza del flusso su tutta l’area del filtro e una migliore protezione del motore dalle impurità presenti nell’aria. In pratica si tratta della proverbiale botte piena con la moglie ubriaca: più aria significa più benzina bruciata e dunque più potenza, questo senza però sacrificare in alcun modo l’affidabilità. D’altronde non è un caso se il P08, nato come filtro aftermarket e utilizzato nelle maggiori competizioni mondiali, negli ultimi anni sia stato scelto anche come primo equipaggiamento per i più pregiati gioielli usciti da Borgo Panigale: Ducati Panigale R, 1199 Superleggera e 1299 Superleggera.

I vantaggi garantiti dagli Sprint Filter in poliestere, però, sono anche altri. Per prima cosa la manutenzione è semplicissima: non essendo oliato, il filtro si pulisce semplicemente con un getto di aria compressa. Inoltre la vita di un P08 mantenuto correttamente è potenzialmente pari a quella della moto, dato che il poliestere non degrada e garantisce permeabilità e capacità filtrante costanti nel tempo. Insomma, se volete che la vostra belva inizi a respirare a pieni polmoni, questa è la soluzione migliore che possiate trovare.

CARATTERISTICHE
- Tessuto filtrante in poliestere
- Rete in acciaio a maglie larghe
- Maggiore portata d’aria
- Filtrazione e passaggio d’aria costanti nel tempo
- Facile manutenzione

Prezzo: a seconda del modello
Info: www.motorquality.it - www.sprintfilter.net

700x500_724909_filtro_p08